Nei giorni scorsi sono stati emanati due nuovi bandi della Regione Emilia-Romagna per la promozione di export fiere e contributi per le imprese emiliano-romagnole sui mercati europei e mondiali, con un contributo regionale per entrambi pari a 4,26 milioni di euro. L'obiettivo strategico della Regione è supportare l'internazionalizzazione del sistema produttivo regionale, utilizzando fondi propri ed europei (Por Fesr e Por Fse 2014-2020).
Il primo bando Export ed eventi fieristici ha un budget di 3 milioni di euro e si rivolge a micro piccole e medie imprese. Finanzia la promozione internazionale tramite la partecipazione a fiere estere purché il progetto comprenda almeno tre rassegne o in alternativa due fiere e un evento promozionale (degustazione dimostrazione prodotti ecc.). I progetti dovranno aver inizio il 1 gennaio 2020 e concludersi entro il 31 dicembre dello stesso anno. Il contributo è del 30% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 30 mila euro. Le domande potranno essere presentate dalle ore 12 del 13 maggio 2019 e fino alle ore 16 del 19 luglio 2019, esclusivamente sul portale regionale Sfinge2020 .
Il secondo bando Promozione sui mercati mondiali ha una dotazione di 126 milioni di euro con un contributo massimo pari al 50% del valore delle spese ammissibili e comunque non superiore a 80 mila euro. È aperto alle associazioni imprenditoriali, alle Camere di Commercio e fondazioni per la promozione economica della regione. I promotori dovranno raccogliere l'adesione di almeno otto piccole e medie imprese ai loro progetti riguardanti la promozione delle imprese per filiera. Fra le possibili azioni anche la partecipazione collettiva a fiere e a eventi, la realizzazione di incontri business-to-business e incoming di operatori esteri, la promozione tramite media e internet.
Comments