top of page

Bando Servizi Innovativi nelle PMI – 2019 Regione Emilia-Romagna

Il bando, approvato con Delibera di Giunta regionale n. 1266 del 22 luglio 2019, si rivolge alle piccole e medie imprese impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.

Tra gli interventi ammessi ci sono progetti di innovazione e diversificazione che devono riguardare la realizzazione di progetti che comportino almeno una delle seguenti azioni:

- ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale in senso innovativo;

- introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholder; 3

- la ri-caratterizzazione dei prodotti e dei servizi verso le esigenze di sostenibilità ambientale, inclusione e qualità di vita, cultura e società dell’informazione.

Le spese ammesse al contributo riguardano i servizi relativi a:

- consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;

- prove sperimentali, misure, calcolo;

- progettazione software, multimediale e componentistica digitale;

- design di prodotto/servizio e concept design;

- stampa 3D di elementi prototipali;

- progettazione impianti pilota.


Il progetto deve avere un costo che va da un minimo di € 20.000 a un massimo di € 80.000.

La trasmissione delle domande di contributo avverrà attraverso il portale Sfinge2020 e dovrà essere presentata a partire dalle ore 10 del 18 novembre 2019 fino alle ore 13 del 18 dicembre 2019.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito:

4 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page